Si chiama MyFPT ed è l’applicazione che permette ai motori Fpt Industrial di offrire livelli di connettività a portata di smartphone. Non solo mettendo letteralmente nelle mani dei clienti tutti i dati, i libretti d’uso e i piani di manutenzione dei motori. Così come delle macchine equipaggiate con unità del brand, natanti o generatori. Ma fornendo anche in tempo reale lo stato di funzionamento della power unit. Questo permettendo la visualizzazione in tempo reale di parametri quali numero dei giri, temperatura, e consumi. E offrendo il servizio di richiesta assistenza tramite un semplice “tap”.
Due tipologie di servizio
MyFPT dispone infatti di due tipi di servizi: connessi e non connessi. Questi ultimi comprendono tutti i dati del motore, come informazioni tecniche e specifiche sull’emissionamento. La documentazione tecnica completa con manuali di uso e manutenzione, una sezione dedicata ai ricambi con le parti di più frequente sostituzione. Dalla sezione dei servizi non connessi è inoltre possibile contattare il Customer Center FPT Industrial. Per richieste di assistenza o informazioni sul motore, oltre a localizzare il concessionario più vicino.
Connettività via bluetooth
I servizi forniti in connettività agiscono mediante l’utilizzo di un dongle Bluetooth connesso alla presa di diagnosi del motore. Consentono al cliente di controllare in tempo reale il funzionamento e lo stato di tutti i motori FPT registrati. Il cliente può infatti visualizzare “in diretta” i dati relativi al numero dei giri, alle temperature di esercizio, i livelli dei fluidi e al consumo di carburante. Ogni anomalia viene immediatamente rilevata e i relativi codici sono comunicati direttamente al Customer Center in modo da ridurre i tempi di diagnosi. Il cliente può infatti seguire la procedura corretta per tornare operativo nel più breve tempo possibile, attivando dove necessario il servizio di assistenza. Motori a portata di smartphone
A portata di app
Lanciata a luglio 2020 su App Store e Google Play oggi è disponibile in nuovi mercati e con nuove funzionalità connesse. MyFPT arricchisce la gamma di servizi post-vendita offerti da FPT Industrial ai propri clienti. Facilitando enormemente il lavoro e la vita a chi deve tenere sotto controllo, contemporaneamente, un elevato numero di motori. Come ad esempio i flottisti. Progettata e sviluppata grazie all’expertise del Digital Hub di CNH Industrial, MyFPT è stata sottoposta a un test esteso, condotto con gli utilizzatori finali.
MyFPT arricchisce la gamma di servizi post-vendita offerti dal brand ai propri clienti grazie al team di AMS (Aftermarket Solutions). Tutti caratterizzati dalla centralità del cliente e da un approccio che vuole umanizzare al massimo la connessione e il rapporto tra brand, organizzazione post-vendita e utilizzatori finali dei prodotti. Questi servizi comprendono l’ascolto delle necessità dei clienti con il Voice of the Customer e la Customer Satisfaction Measurement. I servizi proattivi, guidano il cliente al fine di risolvere i problemi o a prevenirli. Includono il Numero Verde attivo 24/7, i servizi telematici di monitoraggio e controllo a distanza. Servizi i cui rilevamenti confluiscono nella Control Room. Il servizio di Supporto Prodotto, insieme alla Rete dei Concessionari, garantisce la pronta risoluzione di ogni eventuale criticità. AMS mette a disposizione dei clienti soluzioni personalizzate che includono ricambi originali, kit di manutenzione e revisione. Così come componenti rigenerati, estensioni di garanzia e servizi dedicati agli OEM. Motori a portata di smartphone
Registrazione gratuita
L’app MyFPT è gratuita, ma occorre registrarsi per poter usufruire dei servizi e avere tutti i propri motori FPT Industrial sempre sotto controllo. Il dongle Bluetooth, necessario per usufruire dei servizi connessi, è in vendita presso la rete di concessionari FPT. Il Dongle è disponibile in 25 nazioni: Albania, Andorra, Austria, Brasile, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.
“Mettere il cliente al centro è il nostro mantra e il concetto dal quale siamo partiti per sviluppare la nuova app”, afferma Riccardo Rebora, responsabile Marketing & Customer Care per Aftermarket Solution di FPT Industrial. “Puntiamo a essere il partner ideale per ogni missione quotidiana dei nostri clienti e la loro soddisfazione è la nostra forza motrice. Vogliamo supportare i clienti al meglio, ovunque siano, in qualunque momento”.
Nasce l’app MyFPT
Fonte: Fpt Industrial Press Office